Cosa accade quando si decide di effettuare dei lavori nel proprio appartamento in condominio? Bisogna informare l’amministratore? Ci vuole l’autorizzazione dell’assemblea?
La risposta è sì. In linea generale bisogna darne comunicazione all’amministratore. Sarà poi compito di quest’ultimo informare l’assemblea.
Ma vediamo più nel dettaglio in quali casi è obbligatorio effettuare la comunicazione e con quali modalità.
Innanzi tutto, il condomino non può stabilire lavori nel suo appartamento che possano procurare danni alle parti comuni o compromettere la stabilità, la sicurezza o il decoro architettonico dell’edificio.
Il condomino che vuole pianificare dei lavori nella sua proprietà deve prima consultare il regolamento del condominio e vedere cosa prevede in questi casi. Quanto prescrive quest’ultimo è valido solo se è stato approvato all’unanimità.
Se il regolamento contrattuale non vieta l’esecuzione di alcuni lavori, il proprietario può procedere liberamente. Secondo quanto prescrive l’art 1122 del Codice civile, rimane solo l’obbligo di informare l’amministratore.
Una norma molto generica che si può interpretare elasticamente. Ovvero, la necessità di una comunicazione preventiva è richiesta solo per gli interventi che potrebbero recare danno allo stabile o interessare in parte anche gli spazi comuni o altri appartamenti.
Per quanto riguarda la comunicazione all’amministratore, la norma non specifica come deve avvenire. Se è sufficiente un avviso generico o se ci vuole una documentazione dettagliata. Di sicuro, è preferibile comunicare nel dettaglio la natura dei lavori. Per evitare fraintendimenti e successive contestazioni.
Tra le condizioni previste dal codice civile c’è quella dei danni alle parti comuni. In questo caso, per stabilire se i lavori che si vogliono effettuare possono recare danno, è opportuno rivolgersi a dei tecnici per una valutazione.
Dopo aver inviato comunicazione all’amministratore, la palla passerà a quest’ultimo che dovrà darne comunicazione all’assemblea. Solo per presa conoscenza.
Hai bisogno di fonti per approfondire la notizia? Contattaci!
7 Settembre 2017