La facoltà di installare un’antenna o una parabola sul tetto del condominio per la ricezione del segnale televisivo rientra tra i diritti fondamentali di ciascun abitante di uno stabile condominiale. In particolare se il condomino non ha la possibilità di collocare l’antenna all’interno di spazi propri.
Possono sussistere, tuttavia, alcune limitazioni, qualora il diritto del singolo dovesse scontrarsi con le esigenze degli altri condomini.
Analizziamo, più nel dettaglio, in che cosa consiste il diritto del condomino relativamente a questo tipo di installazioni.
Per montare una parabola o un’antenna sul tetto condominiale o di proprietà privata, il condomino non è tenuto a richiedere l’autorizzazione del condominio. E l’eventuale delibera di diniego dell’assemblea sarebbe illegittima. L’unico limite che il diritto del singolo incontra riguarda la necessità di non impedire l’uso del bene da parte degli altri condomini e di non danneggiare le parti comuni.
Ma cosa accade se a vietare l’installazione dell’antenna è il regolamento condominiale?
In questo caso, l’installazione libera dell’antenna/parabola potrebbe essere soggetta a delle limitazioni. In particolare, potrebbe essere imposta come unica possibilità quella di appoggiarsi all’impianto centralizzato di ricezione.
Tuttavia, anche in questo caso, sulla base dell’articolo 21 della Costituzione, relativo al diritto all’informazione, il condomino potrebbe far valere ugualmente il proprio diritto. Nonostante sia espressamente vietato dal regolamento condominiale. In che modo? Facendo causa per ottenere il riconoscimento del proprio diritto.
Ci sono, infine, casi in cui l’installazione può risultare illegittima. E sono essenzialmente due: quando l’impianto può pregiudicare la fruizione del bene condominiale da parte degli altri condomini. Ad esempio, viene posizionata un’antenna di dimensioni tali da precludere altre installazioni. Oppure quando l’installazione pregiudica il decoro architettonico dello stabile. Ciò può accadere quando una parabola di notevoli dimensioni viene posta sulla facciata di un edificio, col risultato di deturparne l’aspetto.
Hai bisogno di fonti per approfondire la notizia? Contattaci!
31 Maggio 2017