L’obiettivo è quello di favorire il miglioramento in tempi brevi della rete di ricarica destinata alle vetture elettriche. Attualmente, infatti, l’assenza di un numero sufficiente di colonnine per la ricarica delle auto elettriche sta pregiudicando la diffusione di questa tipologia di veicoli.
La direttiva europea si propone di superare gli ostacoli che si frappongono all’utilizzo di questi mezzi alternativi e poco inquinanti per risolvere il problema dello smog nelle aree urbane e abbattere la concentrazione di polveri sottili nell’aria.
Il termine stabilito dalla direttiva europea prevede la data del 31 dicembre 2020 per ottenere un numero sufficiente di postazioni di ricarica accessibili al pubblico.
Il decreto legislativo che recepisce la direttiva europea in materia è entrato in vigore il 13 gennaio 2017. Esso prevede l’installazione delle postazioni di ricarica nelle città metropolitane, nelle aree urbane e sulle strade (extraurbane, statali e autostrade), con la possibilità di ricaricare le batterie di auto elettriche e ibridi plug-in con distributore lento, accelerato, veloce o ultra-veloce.
Il decreto prevede anche per i comuni l’obbligo di modificare il regolamento edilizio entro il 31 dicembre 2017 per fare in modo che contenga esplicitamente l’obbligo, riservato ai condomini di nuova costruzione, di installare dei punti di ricarica per i veicoli elettrici.
Le nuove costruzioni dovranno rispettare tale obbligo, altrimenti non otterrano il permesso di costruire.
L’installazione interessa tutti gli edifici residenziali nuovi contenenti almeno dieci unità abitative, ma anche quelli destinati ad un uso diverso da quello residenziale con superficie superiore ai 500 metri quadrati e quelli già esistenti che saranno sottoposti a ristrutturazione completa.
Per quanto riguarda la quantità di postazioni obbligatorie per legge, si dovrà calcolare che siano almeno il 20% dei posti auto totali presenti.
Sei interessato alla realizzazione di un sito del condominio? Contattaci senza impegno per richidere maggiori informazioni!
15 Gennaio 2018